Chi siamo

Chi siamo 2017-08-21T14:17:55+00:00

Gibellina PhotoRoad è un concentrato di energia, desideri e conoscenze diverse, in una miscela che unisce creatività e competenze.
Il Festival, grazie al progetto Obiettivo Creativo: giovani talenti a Gibellina, città della fotografia vuole promuovere il saper fare, il pensare e il raccontare, attraverso workshop e incontri di fotografia e arti visive, da cui imparare nuovi linguaggi ed esperienze, sviluppando il talento e l’inventiva, in una forte interazione con l’ambiente circostante.

Arianna Catania ideatore e direttore artistico
Francesca Barbano project manager
Emilia Valenza co-direttore artistico
Francesca Corrao presidente comitato scientifico Fondazione Orestiadi
Enzo Fiammetta direttore scientifico
Elena Andolfi assistente produzione
Vera Ferreri coordinatore organizzativo OC
Giulia Scalia coordinatore didattico laboratori OC
Giulia D’Oro/ Teodora Malavenda comunicazione e ufficio stampa
Giuseppe Melia web designer

Fondazione Istituto di Alta Cultura
Orestiadi onlus
Baglio Di Stefano, Contrada Salinella,
91024 Gibellina TP
Mail: info@orestiadi.it
Tel: +39 0924 67844

Galleria X3
Via Catania, 35,
90141 Palermo
Mail: mailx3@galleriax3.org
Tel: +39 349725.5856

PROMOTORI

La Fondazione Orestiadi, Istituto di Alta Cultura Onlus, nasce nel 1992 per valorizzare e potenziare il patrimonio di attività culturali espresso dalla città di Gibellina a partire dalla rinascita a seguito del devastante terremoto del 1968. Fondata e diretta da Ludovico Corrao fino al 2011. La Fondazione custodisce una delle più importanti collezioni d’arte contemporanea in Italia. La Fondazione organizza il Festival delle Orestiadi di Gibellina, rassegna annuale di teatro contemporaneo, musica e arti visive, giunta alla 35° edizione.

L’Associazione culturale Galleria X3 nasce a Palermo nel 2010 con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della fotografia contemporanea. In questi anni ha organizzato mostre, incontri, presentazioni, seminari, stage ed è diventata un luogo dinamico di fruizione e promozione della fotografia contemporanea, attraverso la conoscenza delle tecniche e del linguaggio fotografico.